Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

 METODOLOGIA > Feng Shui

 Un’analisi Feng Shui inizia con un sopralluogo per rilevare le caratteristiche dello stabile e del contesto circostante e inoltre raccogliere i principali dati relativi allo spazio da analizzare. Si tratta di elementi che vanno dalla planimetria dell’appartamento alla data di costruzione dello stabile, dalla disposizione interna degli arredi all’orientamento della facciata. Nella fase iniziale si analizzano inoltre esigenze e aspettative del cliente e con lui si definisce l’obiettivo dell’intervento. I dati relativi alle persone permetteranno inoltre di determinare il gua vitale, che indicherà le direzioni più o meno opportune in relazione ai punti cardinali.
Sulla planimetria corredata da queste informazioni si definiscono i flussi del Chi nell’ambiente, si evidenziano gli ostacoli e si prospettano adeguati rimedi, principalmente in termini di utilizzo, in quanto si definiscono le zone più adatte all’attività o al riposo e alle relazioni e secondariamente con l’uso di forme, materiali e colori da introdurre nella casa.
Una volta effettuata l’analisi dello spazio, siamo in grado di tradurre tutti gli elementi emersi in un progetto di intervento che tiene conto delle normative vigenti ed è corredato da un capitolato delle opere da eseguire, con specifica dei materiali, dei costi e dei tempi di realizzazione.
A seguito può affiancare il cliente nell’elaborare un intervento ottimizzato per introdurre nello spazio abitativo o di lavoro graduali cambiamenti come, per esempio, valorizzare i vecchi arredi, suggerire una diversa disposizione delle cose e delle persone in funzione di un ottimale utilizzo degli spazi.

 

Case History
via Guicciardini 10

Dati:
Data di ristrutturazione completa dell’immobile: 1995
Orientamento della facciata: 85° EST 2
Anno nascita committente: 1964 GUA 9

Motivazione:
il committente percepisce una sensazione di malessere nell’abitare l’appartamento non si sente più a suo agio in quello spazio e ne deriva un affaticamento

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

torna in alto